i telespettatori e gli squali elefante

Erano passati pochi minuti dalla fine dell’intervista di ieri su Geo&Geo (che potete rivedere qui) che già sono iniziate ad arrivare le prime segnalazioni: Lucia ci ha raccontato di un incontro nell’estate del 2011 al largo di Montecristo: “aveva un movimento molto lento e ho visto  chiaramente la forma sommersa: essendoci mare piatto, ho continuato ad osservarlo per lungo tempo con il binocolo mentre ci allontanavamo. Mi sono chiesta più volte che animale fosse! Pensavo una balena addormentata, visto il movimento lentissimo, ma oggi pomeriggio grazie alle immagini in TV l’ho riconosciuto!

Debora ci segnala uno squalo elefante catturato al largo di Riva Trigoso e Fabrizio ci indica un video del cetorino finito nelle reti di Cala Gonone nel marzo 2010 (video su youtube). Di quest’ultimo squalo eravamo già a conoscenza, addirittura era uno di quelli di cui avevamo recuperato un campione (grazie a Gaetano Mura) in cui erano state trovate tracce della plastica che aveva ingerito 😦

Grazie intanto a Lucia, Debora e Fabrizio e l’invito è sempre quello di segnalarci qualsiasi avvistamento o cattura di cui siate a conoscenza… anche del passato, soprattutto quando ci sono foto. Sono tutti tasselli fondamentali per comporre il puzzle del misterioso squalo elefante. Grazie in anticipo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...