Dove sono andati? E cmq: da dove venivano??

20120323-124817.jpgSembra assurdo che animali di 7-8 metri possano sparire e, ancor di più, che non si abbia idea di dove possano essere andati. Non credo che la ‘stagione’ dei cetorini in Sardegna sia già finita: forse vento e correnti hanno soltanto spostato qualche miglia fuori il banchetto di plancton, e magari basterà un po’ di mare calmo per farli riavvicinare. Oppure…

oppure se ne sono andati sul serio: gli squali elefante fanno così, si riuniscono in certi periodi dell’anno in alcune zone- come qui in Sardegna – e poi spariscono, ognuno per la sua strada.

Che sian capaci di lunghe migrazioni è ormai chiaro: l’ultima prova è arrivata lo scorso mese dalle Hawaii, dove è ripparso un cetorino marcato otto mesi prima a 4000km di distanza a San Diego, California.
In attesa di poterne marcare qualcuno snche noi con i tag satellitari, e poterli seguire individualmente, proviamo intanto con una tattica ‘low tech’ a capire dove siano stati in passato.

Un po’ come a ‘chi l’ha visto’, manderemo ai ricercatori stranieri le foto segnaletiche degli squali sardi sperando che qualcuno li abbia già visti e schedati. La grande pinna dorsale ha tagli, macchie o cicatrici a volte così evidenti da renderli inconfondibili. Ecco perché una parte importantissima del nostro lavoro in Sardegna è recuperare tutte le foto esistenti dgli avvistamenti passati; ed ecco perché esortiamo tutti in caso d’incontro, di farci una bella foto della pinna (l’ideale: entrambi lati, fotografati ad amgolo retto e a più grande possibile!).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...