Siamo davvero contente di essr passate a La Caletta, Siniscola. Gli uomini del Corpo Forestale Vigilanza Ambientale hanno avuto la fortuna di incontrare lo squalo elefante la settimana scorsa (guarda il video) – ed è il loro avvistamento che ci ha fatto decidere di dare inizio alla campagna 2012.
Non siamo soddisfatte ‘solo’ per aver recuperto le immagini: ma anche perché ci hanno dato la prova tangibile di quanto il nostro lavoro di sensibilizzazione e formazione serva. Roberto Falzetti e Giovanni Pau erano infatti venuti ad ascoltare la conferenza che abbiamo tenuto a ottobre all’acquario di Cala Gonone e, incontrato lo squalo, si son ricordati tutte le indicazioni che avevo dato allora: fare le fotografie alla pinna dorsale – che usiamo per ‘schedare’ ogni animale, in base a tagli e cicatrici che possono avere – e avvertirci subito.
Grazie a loro quindi abbiamo delle perfette foto della pinna dorsale, cioè abbiamo modo di poter scheddare il primo squalo del 2012 !
In questi giorni, che giriamo come trottole per la Sardegna, sarà difficile analizzarle, ma speriamo in breve tempo di poter scoprire se il loro squalo è una nostra vecchia conoscenza o una ‘new entry’.
Grazie davvero!
Reblogged this on MedSharks.
Brava Ele!